Castelbuonese di origini, Giusi Cusimano è proprio nel capoluogo siciliano che si dedica prima alle arti grafiche e visive, scegliendo di diplomarsi in Decorazione presso l’Accademia delle Belle Arti di Palermo, per poi sviluppare una forte passione per la moda che la porta a iscriversi all’Istituto Callegari di Catania, conseguendo il diploma di stilista e modellista.
Giusi Cusimano è una designer siciliana di talento in grado di interpretare i vari dettami modaioli al fine di sviluppare un suo personale fitting concettuale, preciso ed essenziale.
Capace di trasformare il guardaroba della donna in un insieme di capi dagli evidenti richiami modernisti, Giusi, lega il concetto di haute couture a quello di prêt-à-porter.
Tagli e forme dalla peculiarità sartoriale, realizzati secondo una scelta di tessuti pregiati e raffinati, si mescolano a rimandi artistici e architettonici, riformulati dalla designer in chiave scultorea, ma che sposano, al contempo, praticità e portabilità.
La moda, l’arte e l’architettura rappresentano per Giusi le chiavi d’accesso per riflessioni al cui centro c’è sempre la tradizione secolare siciliana. In un momento in cui il fashion system si dirige verso altri scenari, Giusi decide di stabilire il suo head quarter proprio in Sicilia, noncurante dei “minus” che possono scaturire da tale scelta, ma piuttosto vogliosa di affermare attributi di qualità ed unicità che derivano da un prodotto totalmente handmade.
Tutte le collezioni, pertanto, si fondano sull’ampia conoscenza ed esperienza della tradizione sartoriale e portano a galla i segreti dell’arte manifatturiera, acquisita da Giusi durante i suoi studi. I tessuti pregiati incontrano tessuti tecnici, crocevia tra un passato glorioso ed un futuro frutto di ricerca e sperimentazione. Il prêt-à-porter lascia spazio al prêt-à-couture, rappresentando il mezzo per andare oltre la crisi, proiettandosi efficacemente verso un mercato di nicchia.